#12 PARTNERSHIP AL PROGETTO

Per conferire credibilità al progetto sono state contattate diverse aziende attive nell’ambito del motociclismo, ottenendo la possibilità di intervistare l’azienda WRS S.r.l., azienda italiana rivenditrice e produttrice di pezzi speciali e accessori per il mondo delle due ruote.

1.  Il motociclismo in Italia: una passione che va al di là dei circuiti. Quale è il vostro rapporto con professionisti ed appassionati delle due ruote?

Il mondo del motociclismo, in tutte le sue sfaccettature, ha sempre goduto di una moltitudine di appassionati, soprattutto nel nostro paese. Oltre ai piloti più affermati nei campionati mondiali, sono milioni coloro che percorrono kilometri con le due ruote per sola passione. Noi, oltre ad essere come loro, siamo un’azienda che della loro passione ne abbiamo fatto un lavoro, creando un’attività di ricambi e pezzi speciali adatti a ogni tipologia ed esigenza di motoveicolo. Nel 2018  a fronte di un aumento della capacità produttiva e viste le collaborazioni sempre più numerose con i Team del Motomondiale, abbiamo avviato la produzione dei cupolini per moto sportive diventando sponsor tecnico e fornitori Ufficiali di Diversi Team, tra cui: Team Sic 58 - Moto 3 e Moto E; Team Pramac Ducati - Moto GP e Moto E; BMW Motorrad World SBK Team; Team Withu Yamaha RNF - Moto GP; Team Avintia - Moto GP Moto E; Team GRT World SBK Team; Team Snipers    Moto 3; Team Barni World SBK; Team Leopard - Moto 3.

 

2.    Nel mondo delle due ruote quanto è importante la vendita di componentistica così definita Aftermarket?

Gran parte dei motociclistici dopo aver acquistato la loro moto ideale provvedono a sostituire parti meccaniche o estetiche del loro motoveicolo. Le aziende produttrici di moto per una questione di livellamento di prezzi del mercato e rispetto delle normative europee, contengono i costi su alcuni aspetti a discapito magari di soluzioni migliori per il veicolo. I maggiori appassionati provvedono a loro volta alla sistemazione di queste componenti ricercando la miglior soluzione tra performance e prezzo.

 

3.    L’acquisto dei ricambi diventa sempre più digitale, il commercio di componenti online diventa sempre di più in un’ottica “fai da te”, quale sono state le vostre mosse per rispondere al mercato?

Il mondo dei ricambi online, complice anche il lungo periodo di restrizioni dovuto alla pandemia Covid-19, è diventato decisamente più maturo rispetto al passato. Sono ormai diversi anni che si registra un interesse crescente, da parte dei produttori di ricambi moto, verso la comprensione del comportamento del consumatore, che si tratti del motociclista o di un operatore del settore, nei confronti degli acquisti online, un fenomeno molto sfaccettato e in costante evoluzione. La nostra azienda è dotata ormai da anni di strumento per il commercio elettronico, l’ultimo passo in avanti è stato quello di aver creato un’App scaricabile su smartphone.

 

4.   Come credete sia meglio affrontare l’approccio alla progettazione e realizzazione delle componenti motociclistiche, per un pubblico di non professionisti?

WRS è un’azienda formata da motociclisti e professionisti, l’unione della nostra esperienza ha permesso la creazione di componenti all’altezza del mercato mondiale. Gli appassionati devono essere guidati alla formazione fin dal primo schizzo da professionisti per relazionarsi poi al meglio con i macchinari per la produzione. La prima fase, quella della realizzazione del disegno richiede un tempo maggiore, le considerazioni tecniche che vanno fatte per ogni singolo componente sono molteplici ed altrettanto tempo viene richiesto alla modellazione tramite software 3D per permettere una buona riuscita delle macchine a controllo numerico.

 

5.     La vostra produzione, questa è molto vicina al tema progettuale presentato, potete offrire consigli sulla ricerca e produzione?

La produzione WRS nasce nel 2008 con un piccolo reparto artigianale sviluppando cupolini per le migliori moto da turismo e supersportive. La crescita esponenziale della richiesta ci ha spinto ad investire importanti risorse in tecnologie all’avanguardia, creando negli anni successivi un reparto di produzione dedicato. Il reparto produttivo è totalmente indipendente e cura tutti gli step, dalla progettazione e design alla produzione finale. Utilizziamo macchinari all’avanguardia quali taglio laser, scanner 3d, frese Cnc e software di simulazione. La nostra esperienza decennale abbinata alle più moderne tecnologie ci consente di ottenere elevati standard di qualità che contraddistinguono i prodotti di eccellenza made in Italy. Siamo sempre al lavoro per creare prodotti innovativi. Un software di simulazione fisica ci permette di raggiungere alte prestazioni aerodinamiche abbinate ad un design proporzionato e in armonia con la linea della moto. Inoltre, il nostro servizio è quello di affiancare i migliori team nelle prove in galleria del vento. L’ultimo step della produzione è quello di testare il prodotto in via definitiva con prove su strada. In questo modo siamo in grado di offrire prodotti esteticamente unici con un’ottima protezione aerodinamica e minimi valori di turbolenza. Dal 2021 grazie alle nuove omologazioni ricevute la WRS è pronta a svilupparsi nei mercati internazionali.

 

6.   Da studente del corso di Laboratorio di Sintesi dell’Università di Architettura Roma La Sapienza, sto progettando un’accademia di design e modellazione di moto. Ad oggi esiste solo un’accademia simile, DAMA a Milano, e da subito ha raccolto un gran successo e interesse da parte di molti appassionati. In questo progetto, di cui è possibile vedere la nascita ed il suo sviluppo sul sito https://williamproiettisintesisaggio.blogspot.com/. Si tratta di un edificio, all’interno del quale verrà realizzato un laboratorio per la realizzazione e modellazione di moto e accessori, aule studio per la progettazione e modellazione, aree ristoro, alloggi, uno spazio espositivo per oggetti di designer ospiti e le realizzazioni dell’accademia ed una sala congressi che può essere utilizzata sia per corsi di aggiornamento sia per la presentazione di accessori o moto. Illustrato questo, cosa pensate del lavoro e cosa secondo voi converrebbe cambiare o aggiungere?

Il tema illustrato è molto interessante, come da voi accennato non esistono strutture simili di design nel nostro paese e potrebbe presentarsi interessante sviluppare un polo per il centro Italia. Sarebbe ideale l’aggiunta di gallerie del vento dove poter poi testare quello che viene realizzato dai partecipanti. WRS utilizza macchine professionali all’avanguardia, disporre elementi del genere nella vostra accademia può avvicinare il vostro approccio scolastico a quello delle grandi aziende. Si raccomanda la presenza di personale specializzato che affianchi gli studenti nella lavorazione con queste macchine per prevenire danneggiamenti delle stesse e rischiosi infortuni per chi le utilizza.

Commenti

Post più popolari