#12 PARTNERSHIP AL PROGETTO
Per conferire credibilità al progetto sono state contattate diverse aziende attive nell’ambito del motociclismo, ottenendo la possibilità di intervistare l’azienda WRS S.r.l., azienda italiana rivenditrice e produttrice di pezzi speciali e accessori per il mondo delle due ruote.
1. Il
motociclismo in Italia: una passione che va al di là dei circuiti. Quale è il
vostro rapporto con professionisti ed appassionati delle due ruote?
Il mondo del
motociclismo, in tutte le sue sfaccettature, ha sempre goduto di una
moltitudine di appassionati, soprattutto nel nostro paese. Oltre ai piloti più
affermati nei campionati mondiali, sono milioni coloro che percorrono kilometri
con le due ruote per sola passione. Noi, oltre ad essere come loro, siamo
un’azienda che della loro passione ne abbiamo fatto un lavoro, creando
un’attività di ricambi e pezzi speciali adatti a ogni tipologia ed esigenza di
motoveicolo. Nel 2018 a fronte di un
aumento della capacità produttiva e viste le collaborazioni sempre più numerose
con i Team del Motomondiale, abbiamo avviato la produzione dei cupolini per
moto sportive diventando sponsor tecnico e fornitori Ufficiali di Diversi Team,
tra cui: Team Sic 58 - Moto 3 e Moto E; Team Pramac Ducati - Moto GP e Moto E;
BMW Motorrad World SBK Team; Team Withu Yamaha RNF - Moto GP; Team Avintia -
Moto GP Moto E; Team GRT World SBK Team; Team Snipers – Moto
3; Team Barni World SBK; Team Leopard - Moto 3.
2. Nel
mondo delle due ruote quanto è importante la vendita di componentistica così
definita Aftermarket?
Gran parte dei
motociclistici dopo aver acquistato la loro moto ideale provvedono a sostituire
parti meccaniche o estetiche del loro motoveicolo. Le aziende produttrici di
moto per una questione di livellamento di prezzi del mercato e rispetto delle
normative europee, contengono i costi su alcuni aspetti a discapito magari di
soluzioni migliori per il veicolo. I maggiori appassionati provvedono a loro
volta alla sistemazione di queste componenti ricercando la miglior soluzione
tra performance e prezzo.
3. L’acquisto
dei ricambi diventa sempre più digitale, il commercio di componenti online
diventa sempre di più in un’ottica “fai da te”, quale sono state le vostre
mosse per rispondere al mercato?
Il mondo dei
ricambi online, complice anche il lungo periodo di restrizioni dovuto alla
pandemia Covid-19, è diventato decisamente più maturo rispetto al passato. Sono
ormai diversi anni che si registra un interesse crescente, da parte dei
produttori di ricambi moto, verso la comprensione del comportamento del
consumatore, che si tratti del motociclista o di un operatore del settore, nei
confronti degli acquisti online, un fenomeno molto sfaccettato e in costante
evoluzione. La nostra azienda è dotata ormai da anni di strumento per il
commercio elettronico, l’ultimo passo in avanti è stato quello di aver creato un’App
scaricabile su smartphone.
4. Come
credete sia meglio affrontare l’approccio alla progettazione e realizzazione
delle componenti motociclistiche, per un pubblico di non professionisti?
WRS è un’azienda
formata da motociclisti e professionisti, l’unione della nostra esperienza ha
permesso la creazione di componenti all’altezza del mercato mondiale. Gli
appassionati devono essere guidati alla formazione fin dal primo schizzo da
professionisti per relazionarsi poi al meglio con i macchinari per la
produzione. La prima fase, quella della realizzazione del disegno richiede un
tempo maggiore, le considerazioni tecniche che vanno fatte per ogni singolo
componente sono molteplici ed altrettanto tempo viene richiesto alla
modellazione tramite software 3D per permettere una buona riuscita delle
macchine a controllo numerico.
5. La
vostra produzione, questa è molto vicina al tema progettuale presentato, potete
offrire consigli sulla ricerca e produzione?
La produzione
WRS nasce nel 2008 con un piccolo reparto artigianale sviluppando cupolini per
le migliori moto da turismo e supersportive. La crescita esponenziale della
richiesta ci ha spinto ad investire importanti risorse in tecnologie
all’avanguardia, creando negli anni successivi un reparto di produzione
dedicato. Il reparto produttivo è totalmente indipendente e cura tutti gli
step, dalla progettazione e design alla produzione finale. Utilizziamo
macchinari all’avanguardia quali taglio laser, scanner 3d, frese Cnc e software
di simulazione. La nostra esperienza decennale abbinata alle più moderne
tecnologie ci consente di ottenere elevati standard di qualità che
contraddistinguono i prodotti di eccellenza made in Italy. Siamo sempre al
lavoro per creare prodotti innovativi. Un software di simulazione fisica ci
permette di raggiungere alte prestazioni aerodinamiche abbinate ad un design
proporzionato e in armonia con la linea della moto. Inoltre, il nostro servizio
è quello di affiancare i migliori team nelle prove in galleria del vento. L’ultimo
step della produzione è quello di testare il prodotto in via definitiva con
prove su strada. In questo modo siamo in grado di offrire prodotti
esteticamente unici con un’ottima protezione aerodinamica e minimi valori di
turbolenza. Dal 2021 grazie alle nuove omologazioni ricevute la WRS è pronta a
svilupparsi nei mercati internazionali.
6. Da
studente del corso di Laboratorio di Sintesi dell’Università di Architettura
Roma La Sapienza, sto progettando un’accademia di design e modellazione di moto.
Ad oggi esiste solo un’accademia simile, DAMA a Milano, e da subito ha raccolto
un gran successo e interesse da parte di molti appassionati. In questo progetto,
di cui è possibile vedere la nascita ed il suo sviluppo sul sito https://williamproiettisintesisaggio.blogspot.com/.
Si tratta di un edificio, all’interno del quale verrà realizzato un laboratorio
per la realizzazione e modellazione di moto e accessori, aule studio per la
progettazione e modellazione, aree ristoro, alloggi, uno spazio espositivo per oggetti
di designer ospiti e le realizzazioni dell’accademia ed una sala congressi che
può essere utilizzata sia per corsi di aggiornamento sia per la presentazione
di accessori o moto. Illustrato questo, cosa pensate del lavoro e cosa secondo
voi converrebbe cambiare o aggiungere?
Il tema illustrato è molto interessante, come da voi accennato non esistono strutture simili di design nel nostro paese e potrebbe presentarsi interessante sviluppare un polo per il centro Italia. Sarebbe ideale l’aggiunta di gallerie del vento dove poter poi testare quello che viene realizzato dai partecipanti. WRS utilizza macchine professionali all’avanguardia, disporre elementi del genere nella vostra accademia può avvicinare il vostro approccio scolastico a quello delle grandi aziende. Si raccomanda la presenza di personale specializzato che affianchi gli studenti nella lavorazione con queste macchine per prevenire danneggiamenti delle stesse e rischiosi infortuni per chi le utilizza.
Commenti
Posta un commento