#08 INFRASTRUCTURING

 TRE IPOTESI DI INFRASTRUCTURING PER IL LOTTO 84

Continua lo studio dell'area di studio attraverso l'Infrastructuring, nelle soluzioni di oggi sono stati ripresi alcuni concetti del post precedente altre soluzioni invece sono del tutto nuove.

SOLUZIONE 1 

La prima soluzione proposta è generata considerando la conformazione del territorio e della viabilità presente nei pressi del lotto. Vengo generati tre "Campi": uno generato partendo dalla direzione di Via di Pietralata, il secondo è generato prendendo in considerazione la forma della viabilità che separa l'area di studio con le abitazioni limitrofe, il terzo Campo è generato invece dalla forma che il territorio assume lungo la costa del fiume Aniene. Il risultato dell'intersezione tra questi Campi è visibile nella foto sottostante.


SOLUZIONE 2

La seconda soluzione proposta è il risultato dell'intersezione di tre Campi: il primo viene generato anche questa volta dalla Via di Pietralata, il secondo campo viene generato partendo "dal punto medio" dell'area di studio poi viene tracciata la perpendicolare alla Via di Pietralata, questa linea di campo poi viene ripetuta con una la stessa rotazione verso destra e sinistra con l'intendo di agevolare l'ampiezza del lotto, il terzo è generato da una linea di campo che riprende il perimetro naturale del lotto e che viene ripetuto all'interno creando un nucleo centrale.


SOLUZIONE 3

La terza ed ultima proposta invece parte dalla creazione di un ipotetico circuito di moto che possa riprendere comunque la conformazione del territorio. Il passo successivo è stato quello di estrapolare dal circuito delle linee "generatrici" della forma. Saranno proprio quest'ultime ad essere inserite all'interno dell'area. (Soluzione non terminata...)


 








Commenti

Post più popolari