#07 LE TESSITURE

 All'interno del post vengono illustrati i risultati ottenuti dopo aver affrontato la lezione sull' Infrastructuring. Lo scopo è quello di realizzare linee di "campo", queste estrapolate da elementi caratteristici dell'area di studio, capaci di dare una forma primordiale allo spazio. 

AREA DI STUDIO E PRINCIPALI ELEMENTI GENERATORI:

Il primo passo è stato quello di identificare nell'area di studio gli elementi di maggior rilevanza, essi sono: le mura dell'acquedotto Acqua Virgo, la Via di Pietralata, il Fiume Aniene ed il Parco dell'Acqua Virgo con l'area verde circostante al lotto.


GENERAZIONE DELLE LINEE DI CAMPO:
Il secondo passo è stato quello di estrapolare le linee guida dalla forma degli elementi evidenziati nella fase precedente.


GENERAZIONI DEI "CAMPI":
Successivamente, dalla generazioni delle linee guida si è passati alla ripetizione con passo costante di queste linee (in questo caso di 10 m) fino alla realizzazione di 4 "campi" diversi fra loro e distinti in: Verde, Fiume, Mura e Strade.


GENERAZIONE DELLE TESSITURE:
L'ultimo passo consiste nel sovrapporre i "campi" generati creando quattro possibili tessiture diverse. 
PRIMA IPOTESI Verde - Fiume - Strade: Nella prima ipotesi vengono utilizzati i campi generati dal fiume e dalle strade come principali, mentre il campo generato dal verde viene utilizzato per spezzare l'andamento costante del campo del fiume generando maggiore movimento.
SECONDA IPOTESI Verde - Fiume - Mura: Nella seconda ipotesi vengono utilizzati i campi generati dal verde e dalle mura come principali, mentre l'elemento spezza-ritmo aspetta al campo del fiume.
TERZA IPOTESI Mura - Strade - Verde: Nella terza ipotesi vengono utilizzati i campi della strada e del verde per creare una tessitura principale, il campo delle mura viene utilizzato per aumentare il ritmo del campo delle strade, in particolare il ritmo della linea che corrisponde alla Via di Pietralata.
QUARTA IPOTESI Mura - Strade - Fiume: La quarta ipotesi è molto simile alla precedente, la differenza consiste nel aver sostituito la funzione del campo del verde con quello del fiume. L'andamento del campo delle strade ed il suo rapporto con il campo delle mura non varia rispetto a quello dell'ipotesi tre.







Commenti

Post più popolari